Scroll to top

Sistemi di indagine


ANALISI DEI TERRENI

Sistemi di indagine

Agronomica ha stretto una partnership con il Laboratorio ECORECYCLING, la cui peculiarità è l'offerta di un sistema analitico che riproduce in modo coerente la situazione reale del terreno, adatto a dare un aiuto concreto per quanto riguarda il management del terreno.

Il sistema analitico si orienta sulle esigenze del terreno e delle colture in atto o in essere. Con ben 23 parametri analitici, fra i quali i macroelementi in vari stadi di solubilità ed alcuni elementi con la loro rata di fissazione (P & K) è possibile formulare una diagnosi precisa sullo stato del terreno nonchè le misure da attuare per ottimizzare la concimazione.

30 anni di esperienza permettono una interpretazione dei dati concentrata su stato nutrizionale, costipamenti, fenomeni di salificazione, carenze di attività microbica ed altro.

Le quantità di fertilizzanti da applicare per le singole realtà produttive sono determinate in oltre 50 gruppi colturali, partendo da concimi minerali, organici, fogliari, sempre orientati verso una agricoltura che tenga conto del rispetto per ambiente e natura.