Scroll to top

Luce, terreno e piante


Per avere una pianta in salute bisogna tener conto delle necessità primarie del terreno.

luce terreno e piante

Luce, terreno e piante

Per avere una pianta in salute bisogna tener conto delle necessità primarie del terreno che la ospita per poi potersi occupare della pianta. I classici interventi con prodotti chimici non tengono conto del comportamento dinamico del terreno, riducendone la flora microbica e batterica. Per migliorare le condizioni del terreno le tecniche consigliate da Agronomica sono:

- il sovescio: cioè la coltivazione di una serie di vegetali selezionati per migliorare il terreno.
- il compost: fertilizzante di origine animale o vegatale facilmente producibile ed in alcuni casi le micorrize, componenti fondamentali del suolo.

Queste sono legami simbiotici tra un fungo ed una pianta basati sullo scambio di nutrienti. La promozione delle associazioni micorriziche costituisce un importante passo verso un’agricoltura sostenibile.

Cosa facciamo

Concentradoci sulla pianta, invece, si utilizzano sistemi di monitoraggio e cattura di insetti unitamente a sistemi tecnologici per la misurazione di alcune variabili ambientali (umidità, temperatura, ecc...). In base a quanto osservato da questi strumenti Agronomica consiglia una tecnica di controllo basata sull'utilizzo degli insetti utili, (antagonisti naturali degli organismi dannosi) per il controllo delle popolazioni dei fitofagi e l'impiego di prodotti per il potenziamento dei naturali meccanismi di resistenza della pianta che eventualmente possono essere integrati ai tradizionali fitofarmaci.